1- FOUNDATION / Logo / Generali + Welion / Red Created with Sketch.

Welfare Index PMI

Rapporto 2022: l'impresa al centro della comunità

La produttività di un’azienda va di pari passo con le attività strategiche prolungate nel tempo che gli imprenditori attivano per il benessere e la soddisfazione dei lavoratori e delle loro famiglie

Il Welfare aziendale è l’insieme delle azioni che un’azienda può intraprendere per il benessere dei propri dipendenti. Generali Italia e Welion lo promuovono ogni anno, dal 2016, con Welfare Index PMI, il rapporto che studia, confronta e premia le migliori iniziative adottate dalle aziende per il benessere dei propri dipendenti, dimostrando la forte correlazione tra benessere personale e aumento della produttività aziendale

L’indagine del 2022 dimostra che il Welfare aziendale ha raggiunto un alto livello di maturità. Ciò trova evidenza nell’osservazione delle best practice delle migliaia di imprese che hanno partecipato all’indagine. Le PMI sono consapevoli dei benefici che una politica di welfare è in grado di apportare alla gestione del business, alla crescita dell’azienda, al miglioramento dei risultati economici, al benessere delle famiglie dei lavoratori e al miglioramento dei rapporti con i fornitori e con l’intera filiera produttiva.

Crescente è la partecipazione delle imprese appartenenti a tutti i settori produttivi. Grazie alle 156 variabili prese in considerazione anche la ricerca si è arricchita. Il Welfare aziendale è il frutto della sintesi di tre indici: di iniziativa, di capacità gestionale e di impatto sociale. Le imprese si distribuiscono per vari livelli di Welfare misurati secondo l’indice Welfare Index PMI. Sono considerate di livello molto alto quelle con un indice superiore a 35, livello alto le imprese con un indice compreso tra 25 e 35, le imprese di livello medio sono quelle con indice tra 15 e 25, infine quelle con un livello iniziale hanno indice inferiore a 15.

Dall’indagine è emerso che il Welfare aziendale è cresciuto raggiungendo alti livelli: oltre il 68% delle PMI italiane ha superato il livello base, mentre il livello alto/molto alto è aumentato dal 10,3% del 2016 al 24,7% del 2022.

Ne esce un quadro estremamente ricco che conferma la crescente consapevolezza delle aziende più illuminate di un ruolo di responsabilità sociale che non si limita al benessere di dipendenti e familiari ma guarda, con iniziative strutturali verso i fornitori, le donne, i giovani, la comunità circostante con innovazione e concretezza. Un indice che misura realmente l’impatto sociale sul territorio di riferimento, riconducendo l’impatto sociale all’ambito in cui una piccola media impresa può incidere.

 

SCOPRI IL RAPPORTO 2022

COMUNICATO STAMPA 2022

Welfare

Richiesta informazioni

Richiesta informazioni