Martedì 6 dicembre 2022 è stata presentata a Roma la settima edizione del Welfare Index PMI.

L’iniziativa, promossa da Generali Italia, con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane - Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio – ha evidenziato come il welfare aziendale continua ad essere un fattore determinante di sostenibilità oltre che un generatore di valore economico per le imprese e un produttore di valore sociale per le comunità.

Le aziende che hanno preso parte all’evento sono state 6532 di tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia. Di queste, 121 hanno ottenuto le 5 W del Rating Welfare Index PMI e sono state premiate come le Welfare Champion del 2022, un numero sei volte maggiore rispetto alla prima edizione del 2017.

È emerso che il Welfare aziendale continua a crescere raggiungendo un alto livello di maturità: oltre il 68% delle PMI italiane ha superato il livello base. Ad essere raddoppiato è il livello di Welfare aziendale alto/molto alto, esso è aumentato dal 10,3% del 2016 al 24,7% del 2022.

Le aree in cui le imprese sono maggiormente impegnate sono:

  • Sicurezza e condizioni lavorative;
  • Welfare di comunità,
  • Diritti, diversità e inclusione,
  • Formazione e sviluppo del capitale umano.

Il rapporto dimostra che le imprese virtuose in ambito di Welfare aziendale godono di un fatturato doppio rispetto a quello delle aziende con un livello di Welfare base. Anche la produttività, risulta essere superiore alla media in quanto strettamente correlata all’applicazione delle politiche citate. 

Per visitare la pagina dedicata al Welfare Index PMI

 

 

Per ripercorrere i punti fondamentali della 7° edizione

Per visitare la pagina dedicata al Welfare Index PMI

Per scaricare il rapporto 2022